BARBO A.T.I.U. 1861 di BARBERO F. & BOFFA R. s.n.c.

I Classici

BARBO A.T.I.U. 1861 di BARBERO F. & BOFFA R. s.n.c.

Vino più rappresentativo del Piemonte con origini antiche che risalgono al 1700. Vino robusto, ricco di personalità e di grande struttura, viene ottenuto con uve scelte provenienti dai vigneti selezionati e che presentano la migliore esposizione.
Vinificato con metodo tradizionale ed affinato in botti di rovere di piccole dimensioni per esaltarne la pienezza, l’armonia ed i profumi eterei di sottobosco.
Accompagna piatti a base di carne, selvaggina e formaggi stagionati.
Temperatura di servizio 18 °C.

barbera del monferrato - barbo 1861

Vino storico del Piemonte proveniente da uve scelte delle province di Asti e di Alessandria.
Vinificato con metodo tradizionale ed affinato in botti di rovere di medie dimensioni per esaltarne le qualità ed il profumo dai sentori vanigliati.
Al gusto risulta pieno ed armonico
Accompagna piatti importanti e salumi,
Temperatura di servizio 18 °C.

BARBO A.T.I.U. 1861 di BARBERO F. & BOFFA R. s.n.c.

Il Nebbiolo è considerato “Il Re dei vitigni della langa”. È varietà autoctona piemontese molto particolare che fornisce quelli che sono considerati tra i vini migliori al mondo, molto fini, eleganti e strutturati, dotati di una notevole longevità.
È conosciuto come vitigno nobile già dal XVI secolo ed ha sempre rappresentato uno dei punti di riferimento per l’enologia mondiale.
Il vino proviene dall’uva di vigneti coltivati in zone assolate sulle colline del territorio a sinistra del fiume Tanaro; si presenta di colore rosso brillante intenso con riflessi aranciati e profumo delicato, sapore secco, di buon corpo, piacevolmente tannico ed asciutto, con finale sapido.
Si abbina con primi piatti e secondi di carne.
Temperatura di servizio 18 °C.

dogliani superiore - barbo 1861

Il Dolcetto è un antico vitigno autoctono che in Piemonte conta undici denominazioni di origine, possiede una sua prestigiosa collocazione in una limitata area nel territorio di Dogliani.Il vino evolve nel tempo esaltando le migliori caratteristiche mantenuto in cantina e solo dopo un anno di affinamento si può fregiare del termine Superiore.
Rosso rubino, sapori freschi di piccolo frutto rosso, ammandorlato nel finale, profumo intenso di frutta rossa spesso con evidenti sentori di ciliegia accompagna una notevole intensità ed armonia gustativa, con finale tipicamente ammandorlato.
Temperatura di servizio 18 °C.

I Bianchi

roero arneis - barbo 1861

Il vitigno Arneis ha origini antichissime, lo citano già nel quattrocento. Nel Roero, oggi terra d’eccellenza, è stato per secoli utilizzato come vitigno da vini dolci, mentre il suo utilizzo nei vini bianchi secchi risale agli ultimi decenni.
Il vino dal colore giallo paglierino, carico, con riflessi verdolini, richiama aromi di fiori e frutta fresca e contraddistinto da una buona pienezza, acidità e tipico retrogusto di mandorla amara.
Lo si riconosce per l’armonia e l’eleganza di emozioni che può suscitare.
Temperatura di servizio 8-10 °C

piemonte chardonnay - barbo 1861

Vino da un bellissimo colore giallo paglierino, proviene da uve selezionate del Piemonte.La pressatura soffice e la fermentazione del solo mosto fiore a temperatura controllata di 18 °C conferiscono al prodotto una spiccata particolarità e delicatezza. Il vino viene mantenuto a contatto con le fecce fini per qualche mese prima della filtrazione che precede l’imbottigliamento.
Si presenta fresco e fruttato con buona persistenza, sentori di frutta estiva matura.
Si abbina perfettamente con aperitivi e portate stuzzicanti, leggere in genere, piatti di pesce e di crostacei, ma anche con formaggi non piccanti.
Temperatura di servizio 8-10 °C

Gli Aromatici

moscato d'asti - barbo 1861

Tradizionale vino da dessert per eccellenza. Dal colore giallo paglierino carico, quasi dorato. Il bouquet, piacevolmente aromatico, si esprime con sfumature floreali e con note piacevoli di frutta.
Il sapore dolce e delicato si sposa con un aroma persistente e fragrante.
Si abbina felicemente con la pasticceria secca frutta fresca e dolci in genere.
Temperatura di sevizio 8 °C.

brachetto d'acqui - barbo 1861

Vino dall’inconfondibile perlage, profumo e sapore, frizzante ed aromatico, adatto a tutte le occasioni conviviali e legate alla buona tavola, rappresenta un’eccellenza nel panorama dei vini italiani.
Si presenta alla vista con un intenso colore rosso rubino, nel quale spiccano riflessi violacei, tendenti al rosato o al granato chiaro. Il profumo è delicato ed aromatico, e richiama ai sentori della frutta matura e degli aromi floreali, ma presenta tuttavia anche una componente muschiata.
Temperatura di sevizio 8 °C.

I Nobili

barolo - barbo 1861

Vino nobile per eccellenza, nasce nelle langhe e con il contributo di Camillo Benso Conte di Cavour e di Giulia Colbert Falletti, ultima marchesa di Barolo, si cominciò a produrre, a metà dell’Ottocento un vino eccezionalmente ricco ed armonioso, destinato a sconfinare nelle corti di tutta Europa.
Di vinificazione tradizionale con lunghe macerazioni di uve ottenute dai migliori vigneti 100 % Nebbiolo. Affinato in botti di rovere, come da tradizione secolare, gli conferiscono note vellutate di viola, tabacco, spezie, con armoniose trame floreali.
Al palato si presenta ricco, potente ed austero come il terreno da cui trae origine.
Temperatura di servizio 18-20 °C.

barbaresco - barbo 1861

Vino dal colore intenso e brillante che va sfumando dal rosso rubino al granata e presenta un bouquet stimolante di profumi ancora fruttati che richiamano il lampone e la confettura di frutti rossi, il geranio e la viola, ma anche il pepe verde, la cannella e la noce moscata, il fieno ed il legno, la nocciola tostata e la vaniglia.
Il segreto di questo nobile vino si trova nella terra, tra i substrati argilloso calcarei delle colline, gli stessi che maturano il prezioso tartufo bianco d’Alba, ed i vigneti di Nebbiolo che contornano gli orizzonti di questo territorio disegnando uno scenario magnifico.
Temperatura di servizio 18-20 °C.

Prodotto 100% made in italy