BARBO A.T.I.U. 1861 di BARBERO F. & BOFFA R. s.n.c.

Per Antiche Tradizioni Dell'italia Unita Nel 1861

L’Italia è uno dei pochi paesi al mondo in cui la coltivazione della vite coinvolge tutta la penisola quasi ininterrottamente, dalla Provincia di Bolzano a quella di Trapani, disegnando e caratterizzando il territorio.
In questo scenario la vite rappresenta un elemento che lega i diversi territori e con essi le venti regioni italiane, spesso diverse tra loro per usi e costumi, ma tutte ricche di cultura a testimonianza della storia e delle tradizioni che le contraddistinguono sin dai tempi in cui le diverse regioni appartenevano a Imperi, Regni e Ducati che vi governavano.

L’azienda BARBO A.T.I.U. 1861 (Barbero & Boffa per Antiche Tradizioni dell’Italia Unita
dal 1861) è stata fondata con lo spirito di rievocare le culture di un tempo che hanno segnato
il grande passaggio storico di una nazione divisa e contesa, verso una nuova nazione unita, il cui passo fondamentale avvenne nel marzo 1861 e che rappresenta non solo un elemento istituzionale, ma un vero e proprio processo di scambio di culture e tradizioni che oggi, più che allora, si esprime, in maniera sempre crescente, attraverso i sapori tipici delle diverse Regioni.

Tale caratteristica si identifica particolarmente nel vino in cui ritroviamo proprio quei profumi e quei sapori che oggi, come allora, trasmettono all’estimatore le sensazioni più profonde.
Il logo BARBO vuole raccontare di emozioni e di storia, attraverso i colori del proprio territorio: il verde dei rigogliosi vigneti, il bianco come la neve delle alpi e degli appennini, rosso come la passione che muove il mondo.

“La vita è troppo breve
per bere vini mediocri.”

Johann Wolfgang von Goethe (1749 – 1832).

In un bicchiere di vino ritroviamo i profumi, i sapori e le sensazioni di un territorio ma soprattutto la conoscenza, il lavoro e la passione di persone che ai vitigni dedicano tutto il loro tempo.

BARBO A.T.I.U. 1861 di BARBERO F. & BOFFA R. s.n.c.